“Dal sentirsi accolti all’accogliere”
Venerdì 19 maggio 2017, alle ore 20.00
Aula Magna Giovanni Paolo II – Parrocchia Santa Rita in Taranto
dott.ssa Marina Ricci
Venerdì 19 maggio 2017, alle ore 20.00, presso l’Aula Magna Giovanni Paolo II – Parrocchia Santa Rita in Taranto, in occasione del Triduo dedicato a Santa Rita, si terrà l’atteso incontro sul tema “Dal sentirsi accolti all’accogliere”, incentrato sulla testimonianza personale della nota giornalista (già vaticanista Mediaset) dott.ssa Marina Ricci.
Inviata a Calcutta per documentare la malattia di Madre Teresa, le accade che lo sguardo di una delle consorelle manda in pezzi tutte le sue buone intenzioni di “cattolica occidentale”: lei, già madre naturale di quattro figli, commossa da quella realtà, si candida ad adottare uno di quei bambini bisognosi, ma è chiamata ad accogliere proprio Govindo, un bambino che nessuno vuole. Govindo è gravemente malato e, a causa di una patologia degenerativa, non sarebbe mai diventato grande. Morirà infatti nel 2010, all’età di diciotto anni, ancora con un corpo da bambino.
La testimonianza proposta, narrata nel libro autobiografico “Govindo. Il dono di Madre Teresa”, documenta quello che la stessa giornalista ha definito “il concepimento del cuore”, un sì che ha risposto al connaturato desiderio di pienezza, un sì ad un dono “che paradossalmente ti genera, cioè ti cambia; ti entra nel cuore allargandolo”.
Una imperdibile occasione, quindi, per sperimentare quella che la stessa Madre Teresa chiamava “la fragranza di Dio”.