Coro Cantate Domino

Coro “Cantate Domino”

Il coro “Cantate Domino” nasce, circa 30 anni fa, dall’esperienza del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione a Taranto con l’intento del sostegno ai  momenti comunitari e alla liturgia (opera all’interno della parrocchia di S. Rita da Cascia a Taranto).

Il periodo della pandemia ha ridotto i ranghi; resistono, mediamente, una dozzina di elementi di età ed estrazione molto varia, che offrono il proprio tempo gratuitamente per questo servizio, guardando e seguendo la sensibilità del Servo di Dio don Luigi Giussani, per il canto.

Grazie a questa storia, il repertorio è qualitativamente molto vario: si canta prevalentemente a cappella, con una predilezione per la polifonia del XVI – XVII secolo, spaziando dalle laudi medioevali ai canti popolari irlandesi, in lingua spagnola e del nostro meridione; la contingenza ha fatto approfondire la conoscenza dei canti gregoriani e le laudi monodiche.

È diretto da Massimo Sabbatucci con la collaborazione tecnica di Fabrizio De Pasquale e Simone Desiati.

La partecipazione è aperta a chiunque desideri arricchire questo servizio alla comunità, non sono richieste particolari doti artistiche, piuttosto cuore e fedeltà; ci si può rivolgere a Massimo Sabbatucci, 3892792408.