Operatori pastorali

Ass. “Amici di Marcellino”

“Se vieni dietro a me, se ti attacchi alla mia mano, ce la puoi fare”

(Emilia Vergani)

L’Associazione “Amici di Marcellino” nasce, operativamente, nel 1998 per l’intuizione di un’insegnante di scuola media inferiore.

Insieme ad alcuni amici, è partita dal desiderio di offrire a ragazzi con condizioni familiari problematiche un luogo con le caratteristiche della casa, dove poter studiare, giocare e festeggiare momenti particolari, con adulti disposti a prendersi cura di loro.

Attualmente si cerca anche di individuare opportunità lavorative per coloro che hanno completato o abbandonato gli studi, valorizzando le attitudini di ciascuno.

L’origine è un’esperienza cristiana della Chiesa Cattolica che educa gli operatori ad avere uno sguardo aperto sull’umano.

Al momento l’Associazione, costituitasi nel dicembre 2002, è iscritta all’Albo delle Associazioni di Volontariato (ADV), segue una ventina tra bambini e ragazzi che frequentano le scuole elementari, medie e superiori e che sono arrivati all’Associazione attraverso il Banco di Solidarietà che opera presso la nostra Parrocchia o su indicazione dei Servizi Sociali del Comune di Taranto.

Circa 30 volontari, guidati e coordinati dai “soci anziani”, fanno compagnia ai “Marcellini” tutti i pomeriggi, oltre che in occasione di feste, film, giochi, gite, ecc.

E’ particolarmente curato il rapporto con le famiglie che sono sostenute, moralmente e materialmente, nell’avventura educativa con i propri figli.