Per le famiglie e i ragazzi del catechismo e dell’oratorio
Domenica 31 Maggio 2020
Solennità di Pentecoste
Dal Vangelo secondo Giovanni (20, 19-23)
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
Oggi è la domenica dello Spirito Santo
La Pentecoste è arrivata, per i discepoli, dopo cinquanta giorni incerti. Da un lato Gesù era Risorto, pieni di gioia lo avevano visto e ascoltato, e avevano pure mangiato con Lui. Dall’altro lato, non avevano ancora superato dubbi e paure e stavano a porte chiuse. Poi è arrivato lo Spirito Santo e le preoccupazioni sono svanite: ora gli Apostoli non hanno timore nemmeno davanti a chi li arresta; prima preoccupati di salvarsi la vita, ora non hanno più paura di morire; prima rinchiusi nel Cenacolo, ora annunciano Gesù a tutte le genti. I discepoli sono stati trasformati da una gioia che li ha fatti rinascere. Lo Spirito Santo ha fatto questo. Lo Spirito non è, come potrebbe sembrare, una cosa astratta; è la Persona più concreta, più vicina, quella che ci cambia la vita. Come fa? Lo Spirito non ha reso agli Apostoli le cose più facili, non ha fatto miracoli spettacolari, non ha tolto di mezzo problemi e oppositori, ma lo Spirito ha portato nelle vite dei discepoli la gioia, la pace e la forza dell’annuncio. Chiediamo allo Spirito di essere anche noi coraggiosi testimoni della sua Presenza nel mondo.
QUESTE DOMANDE SONO PER TE (PER OGNUNO DI NOI CHE VIVE IN CASA)
- Chi è per te lo Spirito Santo? Conosci i suoi doni?
- Lo Spirito Santo ha cambiato gli apostoli e non hanno più avuto paura di parlare di Gesù a tutti. E tu, testimoni agli altri il tuo incontro con Gesù?
- Ti capita di ripetere durante la giornata “Vieni Santo Spirito, vieni per Maria”?
Don Gino e le catechiste
Nota bene: le tue catechiste aspettano le risposte a queste domande su whatsapp.
AVVISI
– tutti i ragazzi del catechismo con i loro genitori e catechisti partecipano alla santa Messa delle ore 10.00; durante la santa Messa ci sarà la consegna di un dono ai tre vincitori del concorso della domenica delle Palme “Egli è qui”.