Carissimi amici, siamo grati al Signore per il dono che ci ha fatto per la presenza del viceparroco don Marco Crispino, un giovane della nostra parrocchia che ha percorso il suo cammino di fede già da piccolo fino alla ordinazione sacerdotale nella nostra comunità.
Il Signore ci ha usato e ci usa misericordia! Papa Francesco, infatti, nella sua bolla di indizione per l’Anno Giubilare straordinario 2015/2016, afferma che “[…] abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace […] perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato”.
Per questo occorre tenere fisso lo sguardo su Gesù con le parole, con la vita e con la testimonianza; in particolare, ci aiuta la partecipazione alla catechesi, perché la nostra prima preoccupazione deve essere quella di una educazione vera, adeguata; educare il cuore dell’uomo così come Dio l’ha fatto per sentire su di noi l’abbraccio che il Padre ha calato sull’uomo, attraverso il Figlio. Papa Francesco ce lo ricorda: “la catechesi è un pilastro per l’educazione della fede! […] aiutare i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti a crescere e ad amare sempre di più il Signore è una delle avventure educative più belle, si costruisce la Chiesa!”.
L’Arcivescovo ci ha indicato come costruire la nostra chiesa locale seguendo il cammino di fede, che ha come tappe obbligate la misericordia, la famiglia e la salvaguardia del creato.
Ci aiuteranno i seguenti gesti:
– la messa domenicale (ore 8.00, 10.00, 11.30, 18.30/19.00 orario estivo);
– l’adorazione eucaristica del 1° giovedì del mese alle ore 21,00;
– il santo rosario in onore della Madonna di Fatima il 13 di ogni mese, sempre alle ore 21,00.
Per vivere l’accoglienza e creare possibilità concrete di condivisione con tutti ed educarci ad una visione cristiana della vita, collaboriamo insieme ai numerosi gesti di caritativa, presenti in parrocchia come l’aiuto allo studio per i ragazzi delle scuole medie e delle scuole elementari, l’oratorio, la catechesi, le visite agli ammalati e agli anziani, il sostegno alle famiglie bisognose e ai minori in difficoltà.
Vi attendiamo per l’iscrizione al catechismo e all’oratorio tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 19,00; la domenica subito dopo la s. messa delle ore 10,00.
L’anno catechistico avrà inizio lunedì 5 ottobre 2015 alle ore 16.00.
Domenica 25 ottobre, con la celebrazione della s. Messa (che per l’occasione sarà anticipata alle ore 9,30) ci sarà l’inaugurazione dell’anno catechistico.
Vi aspettiamo tutti per camminare insieme.
Taranto, 20/09/2015
don Gino e don Marco