Preghiera di Ringraziamento – 40° anniversario della Parrocchia

Pubblicato giorno 22 ottobre 2023 - Avvisi, Feste, In home page

Preghiera di Ringraziamento

O Dio onnipotente ed eterno,

Ti ringraziamo per la vita e la missione in questi 40 anni della nostra parrocchia Santa Rita in Taranto e per il dono della Tua Presenza nel mistero della SS.ma Trinità.

Continua a guardare con predilezione la nostra comunità con la quale celebriamo l’Eucaristia, la Parola, il dono dello Spirito e il perdono dei peccati nell’obbedienza al Magistero del Papa e del Vescovo.

Ti ringraziamo di averci chiamato a formare una comunità di cuori infiammati e stupiti dalla bellezza di essere cristiani, figli della Chiesa che  consideriamo vera madre nostra, e dalla gioia di comunicarlo a tutti coloro che incontriamo.

Porta speranza e ridona fiducia nelle ferite, nei limiti, nell’oscurità delle nostre vite, nelle divisioni del mondo, abbraccia con la Tua infinita misericordia le nostre miserie. Donaci l’umiltà della conversione e il coraggio della correzione fraterna.

Insegnaci a pregare per tutti gli uomini, soprattutto per i più bisognosi.

Fa’ che la nostra comunità viva con decisione il cammino sinodale continuamente educati all’esperienza di fede, alla capacità di amare e a rispondere alla nostra vocazione di appartenenza a Cristo e alla Chiesa con la testimonianza quotidiana.

Per intercessione di Santa Rita, donna della pace, del perdono e del conforto, volgi il Tuo sguardo sui popoli vittime della guerra, dona la salute agli infermi, concedi la forza e la speranza, sostieni gli anziani e aiuta i più fragili, accompagna i nostri amici benefattori.

Ti ringraziamo per i doni spirituali di cui hai arricchito l’umile esistenza di Santa Rita che ha saputo esprimere l’essenza del Vangelo come figlia, sposa, madre, vedova e monaca agostiniana.

Colma il nostro cuore delle sue virtù perchè la nostra parrocchia possa risplendere in ogni momento del fervore della carità, della sollecitudine per le famiglie, in particolare quelle che vivono momenti di fragilità e di crisi, della fortezza in ogni avversità, della bellezza della vita verso i giovani e i bambini.

Donaci, o Signore, la grazia di essere “Chiesa in uscita” perchè possiamo compiere con commozione, vicinanza e tenerezza la missione affidataci per affrontare la sfida del cambiamento.

Tu che ci convochi nella Tua casa per lodarTi, ascoltare la Tua Paola e celebrare i misteri della salvezza, fa’ che il Tuo Spirito ci liberi da ogni individualismo e ci raccolga nell’unità di una sola famiglia.

Santa Rita, con i suoi esempi, possa sollecitarci ad abbracciare sempre più la Croce del Tuo Figlio affinchè essa sia segno di continua risurrezione; possa, inoltre, guidarci ad essere assidui all’ascolto della Parola, perseveranti nella preghiera, uniti nell’assemblea eucaristica, ferventi nella comunione e nella carità verso il prossimo, gioiosi testimoni di Cristo e coraggiosi annunciatori del Vangelo nel mondo del lavoro, dell’educazione, della cultura e della vita sociale.

Aiutaci a esprimere l’ardore della carità con spirito umile e docile, con la stessa intensità del profumo di quella “rosa” che riuscì anche a vincere il gelo dell’inverno.

Grazie, Signore, per tutti i doni che elargisci alla nostra parrocchia mentre affidiamo alla Tua misericordia le anime dei nostri cari defunti e quelle di coloro che hanno fatto parte della nostra comunità.

Su tutti si posi la Tua pace e la Tua benedizione per intercessione di Maria, Madre di Gesù e Madre nostra, e di Santa Rita. Amen

Veni Sancte Spiritus  – Veni per Mariam

Maria, Regina della Pace – Prega per noi

Santa Rita – Prega per noi

Il parroco

Mons. Gino Romanazzi