Sacramenti

Condividi su:   Facebook Twitter Google

BATTESIMO

Si celebra solitamente la Domenica. I genitori prendano contatto prima possibile con il parroco per definire data e ora e per partecipare alla preparazione del Battesimo rivolta ai genitori, al padrino e alla madrina. Secondo quanto previsto dal Codice di Diritto Canonico sono ammessi un padrino o una madrina oppure un padrino e una madrina.

I documenti da presentare sono: estratto di nascita del battezzando con riferimento della paternità e della maternità, certificato di idoneità per padrino e madrina e nulla osta per poter celebrare il battesimo (solo per chi proviene da altre parrocchie).

 

PRIMA CONFESSIONE

Si celebra per i bambini all’inizio del primo anno di Tappa Eucaristica (quarta elementare) e dopo aver compiuto almeno un anno di catechismo relativo alla Tappa Penitenziale (terza elementare). Il percorso di catechismo per i bambini ha inizio con la Tappa Battesimale (prima e seconda elementare).

 

PRIMA COMUNIONE

Si celebra al termine della Tappa Eucaristica dopo aver compiuto il cammino per la Prima Confessione. Le date vengono comunicate all’inizio di ogni anno civile (primi di gennaio) e si svolgono normalmente nei mesi di aprile, maggio o giugno.

 

CONFERMAZIONE

Al termine della Tappa Eucaristica ha inizio la Tappa Crismale di durate tre anni, dalla quinta elementare alla seconda media. Solo dopo aver effettuato tale percorso è possibile ricevere la Cresima. Si svolgono comunque in parrocchia ogni anno Corsi di Cresima per adulti che hanno inizio subito dopo Natale. Per ricevere la Cresima occorre presentare il Certificato di Battesimo (se battezzati in altra parrocchia) e il Certificato di Idonietà del padrino o della madrina.

 

MATRIMONIO

Di seguito sono riportate le date dei corsi vicariali del 2019 che si terranno alle ore 20.00

2° CORSO

  • Lunedì 6 Maggio
  • Martedì 7 Maggio
  • Giovedì 16 Maggio
  • Martedì 28 Maggio

3° CORSO

  • Lunedì 9 Settembre
  • Giovedì 12 Settembre
  • Lunedì 16 Settembre
  • Giovedì 19 Settembre

Tutti gli incontri si terranno presso la Parrocchia Santa Rita

I giovani fidanzati intenzionati a sposarsi sono invitati ad incontrare il parroco un anno prima per concordare insieme la preparazione e la celebrazione del matrimonio

Condividi su:   Facebook Twitter Google